IN BREVE

“Il Vallese in bici” mette a disposizione della popolazione locale e dei turisti ogni estate, gratuitamente, biciclette di qualità. Le nostre stazioni di noleggio sono situate in luoghi di forte passaggio nella pianura del Rodano, tra Briga e Le Bouveret.

Sono disponibili più di 450 biciclette per un noleggio complessivo di ca. 11’000 escursioni a stagione. Il nostro prodotto offre dunque un’esperienza davvero unica da vivere nel Vallese.

Puntando al reinserimento nel mondo del lavoro, dal 2009 contribuiamo ad ampliare l’offerta turistica nell’Alto Vallese e nel Basso Vallese.

Grazie alla sua offerta di qualità, in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario dell’adesione del Vallese alla Confederazione, “il Vallese in bici” è stato premiato con il marchio turistico Valais/Wallis 2015.

Il conferimento di questo marchio è il riconoscimento del lavoro svolto per tanti anni e la realizzazione di un’idea che unisce valori di fondo come responsabilità sociale, libertà, salute e mobilità. Nel 2014 è stata anche lanciata un’azione di marketing fortemente radicata nel territorio e rappresentativa, «Vivere il Vallese in bici».

OBIETTIVI

Ampliamento dell’offerta turistica e per il tempo libero

L’immagine di “Il Vallese in bici” è ospitale, invitante, responsabile e dinamica. La popolazione locale e i nostri turisti apprezzano il noleggio di biciclette e sfruttano abbondantemente i servizi offerti da “Il Vallese in bici”.

Reinserimento nel mercato del lavoro

“Il Vallese in bici” crea posti di lavoro e offre alle persone in cerca di lavoro da tempo la possibilità di migliorare le loro competenze sociali come fornitori di servizi. L’obiettivo è l’integrazione nel primo mercato del lavoro.

Contributo alla salute

L’offerta di “Il Vallese in bici” consente ai nostri clienti di fare attività fisica con regolarità. Così migliora lo stato di salute e diminuiscono i rischi per la salute stessa. “Il Vallese in bici” contribuisce pertanto ad abbassare i costi per la salute.

Incentivazione del traffico lento e conservazione dell’ambiente

“Il Vallese in bici” è un mezzo di trasporto ecologico, a basso costo e ad altissimo risparmio energetico. Nella pianura del Rodano la bicicletta è una reale alternativa all’automobile nel traffico cittadino.

VELOSPOT

“Il Vallese in bici” e velospot lavorano in sinergia

Dal 2014 “Il Vallese in bici” e velospot collaborano per rafforzare ulteriormente il noleggio di biciclette nel Vallese e incentivare così la circolazione in bicicletta.

La novità in questo senso è che le procedure di noleggio de “Il Vallese in bici” si svolgono con il sistema di noleggio di velospot. I clienti di velospot di tutta la Svizzera beneficiano di un noleggio semplificato in tutte le stazioni de “Il Vallese in bici” perché, identificandosi con la loro tessera velospot, non devono pagare la cauzione.

Ulteriori informazioni: www.velospot.ch